icona soluzioni cerchioSoluzioni personalizzate per impianti di verniciatura industriale

 

Perché scegliere una macchina e impianto di verniciatura CMV ?

Offriamo ai nostri clienti un servizio di qualità completo e totalmente controllato, producendo i nostri impianti di verniciatura completamente all'interno della nostra fabbrica, ed abbiamo a disposizione tutte le risorse umane interne necessarie alla produzione, alla installazione ed alla vendita, offrendo così un servizio completo, rapido ed efficiente, che va dalla scelta iniziale, all'installazione e all'assistenza post-vendita, secondo un processo logico e consequenziale atto ad ottenere un il risultato preventivamente definito con il nostro Cliente, tale processo può essere cosi riassunto:

  • Analisi preliminare delle esigenze produttive;
  • Analisi preliminare dei costi di gestione;
  • Consigli preliminari sulla tipologia dell’impianto di verniciatura;
  • Consulenza sulla progettazione di sistemi;
  • Qualità dei prodotti garantita dal controllo tecnologico;
  • Gestione elettronica del sistema 4.0;
  • Apprendimento attraverso la formazione degli operatori;
  • Assistenza tecnica costante;
  • Teleassistenza;
  • Pezzi di ricambio sempre disponibili.

L’impianto di verniciatura è composto da numerose macchine e componenti tecnologici che lavorano in sinergia tramite un sistema software dedicato ed appositamente creato per ogni impianto.

Il risultato finale, ossia un prodotto perfettamente verniciato, è ottenuto per mezzo di una costante ottimizzazione e controllo automatico di ogni singolo, tale controllo consente i seguenti vantaggi:

  • Risparmio di materie prime ed energia;
  • Basso impatto ambientale;
  • Bassi costi di gestione;
  • Manutenzione semplice;
  • Controllo dell'intero sistema.

Caratteristiche tecniche degli impianti di verniciatura

Gli impianti di verniciatura differiscono soprattutto dal tipo di vernice utilizzata, dal tipo di supporto su cui applicare il trattamento superficiale ed in rapporto al sistema di movimentazione e trasporto dei pezzi da trattare e verniciare.

Per approfondire l’argomento: impianti di verniciatura CMV, impianti verniciatura superfici metalliche, impianti di verniciatura plastica, impianti di verniciatura per legno e vetro.

Impianto di verniciatura a polvere

Esempio di un di un ciclo per un impianto di verniciatura a polvere:

Gli impianti di verniciatura a polvere offrono molti vantaggi, primo fra tutti l'impatto ambientale pressoché nullo, grazie anche agli scambiatori di calore ad alta efficienza o ai bruciatori diretti che consentono di evitare sprechi energetici e il totale recupero di calore grazie a camere con isolamento ad alta efficienza e alta efficienza energetica.

Gli impianti di verniciatura a polvere sono utilizzabili sulla maggior parte dei materiali, parti in acciaio, alluminio, zama, ghisa ecc. Praticamente su ogni superficie metallica.

L'unica limitazione all'uso di questo sistema è la temperatura di polimerizzazione, che tipicamente va da 160 ° C a 180 ° C, quindi, non è possibile utilizzare questa tecnologia per tutti i pezzi che non tollerano tali temperature.

In tutti i casi, prima della verniciatura, il metallo deve essere opportunamente "preparato e trattato" chimicamente e/o meccanicamente per pulire la sua superficie da oli derivati dalla sua produzione e/o ossidi, polveri ecc. che impedirebbero alla vernice di aderire perfettamente alla superficie stessa.

Visita la pagina impianti di verniciatura a polveri per approfondire.

Il pre-trattamento

La maggior parte dei nostri impianti di verniciatura sono dotati di un sistema di pretrattamento, processo che garantisce la perfetta pulizia del pezzo in ogni sua parte.

I Diversi tipi di supporti metallici, acciaio al carbonio, alluminio, zama ecc. necessitano di processi di pretrattamento differenti, sia a seconda delle sostanze che devono essere rimosse dalla superficie sia, appunto, a seconda del tipo di materiale stesso, nonché e del tempo di resistenza alla corrosione richiesto (resistenza alla nebbia salina).

La nostra azienda è specializzata nella produzione di questi sistemi, ed offriamo quindi impianti di pretrattamento con soluzione “chiavi in mano” di:

  • Sgrassaggio;
  • Fosfatazione;
  • Trattamenti chimici, meccanici, ad ultrasuoni o un sistemi misti, ossia un connubio di questi sistemi di sgrassaggio;
  • Decapaggio acido;
  • Cromatazione;
  • Sistemi di applicazione di nanotecnologie;
  • Fluozirconatura o fluotitanazione;
  • Lavaggio con acqua demineralizzata ottenuta mediante demineralizzazione a scambio anionico e cationico o demineralizzazione ad osmosi inversa.

Per ciò che concerne l’applicazione dei suddetti trattamento chimici CMV progetta, produce e installa i seguenti sistemi di pretrattamento:

  • Tunnel di pre-trattamento a spruzzo in acciaio inox AISI 304 e AISI 3016L;
  • Vasche di pretrattamento per trattamenti di immersione o misti con di sistemi di spruzzatura e immersione in acciaio inox AISI 304 e AISI 3016L o in materiale plastico.;
  • Sistemi di pretrattamento integrati con tunnel a spruzzo e sabbiatrice o granigliatrici in linea;
  • Celle di pretrattamento mono o multistadio con avanzamento passo–passo o in bi-rotaia;
  • Sabbiatura in continuo, a grappolo o camera di sabbiatura manuale;
  • Camere di lavaggio manuali e speciali.

Essiccazione Dopo che i pezzi sono stati pre-trattati, è necessario rimuovere l'acqua in eccesso depositata sulla loro superficie, CMV ottiene questo risultato mediante un processo di asciugatura, tramite evaporazione all’interno di un forno di essiccazione appositamente dedicato allo scopo.

I nostri forni di asciugatura sono realizzati con pannelli modulari coibentati in lana di roccia e relative camere di combustione a scambio termico indiretto o, a richiesta, con bruciatori diretti. Detti forni lavorano normalmente ad una temperatura di 80°-100°C ma sono dimensionati ed omologati sino ad una temperatura di lavoro di 220°C per ottenere, nel caso fosse necessario, un processo di degasaggio.

Essiccazione ed asciugatura

 CMV progetta, produce e installa i seguenti sistemi di essiccazione ed asciugatura:

  • Forni di essiccazione in linea con il sistema di contenimento dell'aria calda tramite veli d’aria;
  • Forni di asciugatura in linea con porte di chiusura automatiche per avanzamento passo-passo o per convogliatori bi-rotaiabi-rotaia;
  • Forni di asciugatura a campana.

Verniciatura

La verniciatura a polvere viene applicata su superfici metalliche mediante attrazione elettrostatica, un fenomeno durante il quale un materiale caricato elettrostaticamente, acquisisce la capacita di attrarre od essere attratto da altri oggetti di carica elettrica opposta.

Pertanto le polveri di carica elettrostatica negativa, prima di passare attraverso il processo di polimerizzazione, aderiranno alla superficie di supporto di carica elettrostatica positiva.

Tale processo avviene all’interno della cabina di verniciatura, la quale è realizzata in materiale dielettrico che impedisce alle polveri caricate elettricamente di aderire alle pareti della cabina di verniciatura stessa, fattore di fondamentale importanza per ottenere una perfetta e rapida pulizia della cabina medesima e, di conseguenza evitare inutili fermate della linea di verniciatura, diminuendo notevolmente i costi di cambio colore, ed al tempo stesso, ottenere altissime prestazione in termini di recupero delle polveri in over-spray.

I nostri impianti di verniciatura sono quindi dotati di questa tipologia di cabine di verniciatura che funzionano secondo il sopra menzionato processo.

Cabine di verniciatura

 CMV progetta, produce e installa lei seguenti cabine di verniciatura:

  • Cabina di verniciatura in materiale dielettrico con postazioni manuali esterne;
  • Cabina di verniciatura con aspirazione frontale con filtro remoto;
  • Cabina di verniciatura con filtro a cartuccia integrato;
  • Cabina di verniciatura in acciaio o altro materiale metallico.

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto di verniciatura industriali che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".

Soluzioni per il risparmio energetico per gli impianti di verniciatura industriale

Secondo le valutazioni tecniche effettuate dal nostro engineering, l'entità delle dispersioni può arrivare, in caso di sagome particolarmente importanti o geometricamente complesse, sino ad un massimo del 25% del consumo energetico della macchina, pertanto eliminando dette dissipazioni si avrà una significativa riduzione dei costi di gestione dell'impianto unita una considerevole diminuzione dell'impatto ambientale della linea produttiva, ed in particolare dei gas serra.

Quali sono le maggiori le dispersioni energetiche negli impianti di verniciatura ?

Dalla nostra nascita ad oggi abbiamo realizzato innumerevoli impianti di verniciatura ed ognuno di essi ha caratteristiche tecniche, produttive e dimensionali diverse, ma vi è una esigenza che accomuna tutti i nostri utilizzatori; avere un impianto che offra il massimo risparmio energetico.

Nei sistemi di verniciatura a polveri con convogliatore ad avanzamento continuo le maggiori perdite energetiche sono imputabili alla inevitabile fuoriuscita dell'aria calda dalle bocche dei forni, data dalla "rottura" del velo d'aria, preposto al contenimento del calore da parte dei pezzi in transito nelle bocche di entrata ed uscita pezzi.

Detto passaggio, su di un impianto in continuo avviene appunto, in maniera ininterrotta, pertanto le dispersioni termiche risulteranno inevitabilmente ingenti e le stesse, purtroppo, sono intrinsecamente legate al volume produttivo dell'impianto; paradossalmente tanto è più produttiva una linea di verniciatura, tanto maggiori saranno dette dispersioni.

minia imgs risparmio energetico


Il sistema THERMAL LOSS REDUCTION® brevetto aziendale CMV

Tutte le considerazioni sulla dispersione del calore ci hanno spronato ad investire notevoli risorse nella ricerca di una soluzione semplice quanto innovativa e, ad oggi, con orgoglio, possiamo presentare il nostro sistema di contenimento "Thermal Loss Reduction, che elimina totalmente le suddette dispersioni termiche e, a tutt'oggi, tutelato da brevetto internazionale N.WO/2008/12064 - DEVICE FOR THE THERMAL LOSS REDUCTION ®

risparmio energetico thermal loss reduction

Questo rivoluzionario sistema permette, tramite l'ausilio di sistemi di compartimentazione mobili, gestiti da un particolare sistema di lettura per condizioni termiche elevate, una totale chiusura delle bocche di entrata ed uscita dei forni, con evidenti vantaggi economici e per l'ambiente che ci circonda.

  1. il sistema è composto da due paratie mobili ad inseguimento, un sistema ottico di lettura pezzi e ovviamente dal relativo sistema di movimentazione.
  2. la prima paratia di interpone si interpone fra due bilancelle o pezzi , il minimo spazio necessario e pari a 200 mm., ed accompagna la stessa lungo una speciale precamera posizionata all’entrata ed all’uscita del forno.
  3. quando detta paratia è arrivata a fine precamera, quindi il pezzo si prepara ad entrare nella camera di polimerizzazione, si abbassa sino a posizionarsi sotto la bilancella.
  4. nel frattempo una seconda paratia posizionata all’inizio della precamera compie lo stesso ciclo mentre la prima paratia si porta in posizione di partenza.

Schema in dettaglio

minia imgs risparmio energetico 01

A chi si rivolge

Il sistema di contenimento Thermal Loss Reduction® è adattabile a tutte le linee di verniciatura di tipo continuo ed consigliato a tutte le aziende che necessitino di diminuire i costi di gestione dei propri impianti offrendo, unitamente a questo considerevole vantaggio, un importante contributo al nostro ambiente.

I vantaggi

  • riduzione dei consumi energetici sino ad un massimo del 25%;
  • miglioramento dell'aumento dei tempi di permanenza di polimerizzazione in temperatura e conseguente possibilità di aumento della velocità di produzione all'interno del proprio stabilimento;
  • riduzione delle emissioni inquinati della linea di produzione;
  • un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro all'interno del proprio stabilimento;
  • eliminazione di possibili inquinamenti all’interno del forno dovuti alla eliminazione dello “spolveri dei veli d’aria” ed alla “gelificazione che avviene nella speciale precamera”.

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".

industria 4.0

Sistemi software e hardware di automazione industriale 4.0

La quarta rivoluzione industriale ha avuto inizio e sta proseguendo con forza apportando modifiche epocali sullo sviluppo tecnologico di tutte quelle aziende che intendono, e devono, evolversi verso sistemi di gestione, di programmazione e controllo della produzione sempre più progrediti ed in grado di ottimizzare al massimo ogni riscorsa umana, economica ed energetica dell’azienda stessa.

Ma tale percorso può essere difficile ed irto di ostacoli se l’idea ed il progetto iniziale non è supportato da un partner che ha acquisito tutti i giusti strumenti e conoscenze, il know how, in grado di guidare e supportare tutte quelle Aziende che abbiano deciso di intraprendere questa importante e strategica fase di sviluppo ed evoluzione.

automazione industriale 4.0


Il nostro software PaintSQLSoft ™

Per tutti questi motivi CMV ha investito, ed investe, considerevoli risorse umane ed aziendali per offrire sistemi di automazione Industriale per industria 4.0, e tutta una serie di servizi correlati, che, integrati negli impianti di verniciatura, permettono di ottenere installazioni completamente connesse alla rete aziendale del Cliente, trasformare un’Azienda che rischia l’obsolescenza ad una innovativa azienda 4.0.

A questo scopo CMV ha sviluppato il sistema software PaintSQLSoft ™, il quale, in molteplici installazioni effettuate in ITALIA ed in varie parti del mondo (USA, Sud America, East Europe, Cina ecc.), ha dimostrato una estrema affidabilità, flessibilità e facilità di utilizzo. Nella realizzazione il nostro sistema PaintSQLSoft ™ dei nostri impianti di verniciatura con sistemi di automazione Industriale per industria 4.0, abbiamo sviluppato i tre fattori indispensabili ed imprescindibili nella realizzazione di un impianto 4.0:

  • Produzione; sull’impianto sono inserite tutte quelle tecnologie che creano una connessione sia fra tutti gli elementi dell’impianto di verniciatura stesso tramite una estensione di una rete INTRANET (eternet e wi-fi), sia una connessione diretta e continua con gli operatori dell’impianto stesso tramite l’utilizzo di una serie si monitor fissi, collegati via eternet al server centrale dell’impianto, o tramite tablet connessi via wi-fi.
  • Servizi; il server centrale dell’impianto permette la connessione diretta e programmata fra CMV e l’impianto installato, questa connessione permetterà l’ottimizzazione di tutti i parametri produttivi od il controllo periodico dei predetti parametri in via tele assistenza. Inoltre sarà possibile integrare la programmazione della produzione dell’impianto con il software di gestione dell’impianto di verniciatura il quale, oltre che ovviamente programmare il ciclo di verniciatura, sarà in grado di registrare tutti parametri del processo avvenuto (tempo, temperature, umidità, quantità di vernice ecc,) fornendo così in automatico un certificato qualitativo del prodotto.
  • Energia; Il costante controllo dei parametri di produzione dell’impianto id verniciatura un continuo controllo delle curve di utilizzo energetico delle varie macchine inserite nell’impianto stesso le quali avvertono il Cliente nel caso in cui la richiesta energetica termica od elettrica superi i parametri prefissati e quindi permettere tempestivi interventi di riallineamento via teleassistenza o , se necessario, con intervento diretto dei nostri tecnici.

Funzionalità primarie di PaintSQLSoft ™

Il PC industriale 4.0 è inserito sul quadro generale di comando sul quale è installato anche il server centrale.

Le funzionalità del programma di gestione, controllo e programmazione dell’impianto di verniciatura 4.0 è di volta in volta concordata con il nostro Cliente a seconda delle sue esigenze ed a seconda della tipologia del software gestionale da lui utilizzato.

Sul nostro PC centrale vengono in ogni caso inserite per ogni impianto di verniciatura 4.0 delle funzioni primarie per la gestione diretta dell’impianto alle quali andranno quindi ad aggiungersi le informazioni accessorie e richieste dal Cliente stesso.

Le informazioni primarie del sistema PaintSQLSoft ™ possono essere cosi riassunte:

  1. Visualizzazione e controllo dello stato di ogni singola utenza tramite animazione grafica sul pannello operatore.
  2. Visualizzazione della posizione attuale di ogni singola bilancella nelle varie fasi di lavoro.
  3. Gestione e controllo delle temperature dei vari bruciatori con segnalazione di blocco, minima temperatura e massima temperatura.
  4. Gestione e visualizzazione della velocità di avanzamento della catena.
  5. Avviamento dell’impianto manuale o automatico (partenza ad orario programmabile – ora/giorno)
  6. Impostazione di programmi personalizzabili (RICETTE) a seconda del prodotto da lavorare. Creando una ricetta si potranno impostare la temperatura, la velocità della catena ed eventuali tempi di lavorazione e nominare il file che verrà salvato in un archivio richiamabile e modificabile dal pannello operatore in qualsiasi momento.
  7. Possibilità di escludere alcune utenze non necessarie al ciclo di lavorazione da eseguire, ad esempio nel caso di pretrattamento a più stadi, si potrà disabilitare o abilitare ogni singolo stadio.
  8. Sarà possibile esportare/importare dati da altri terminali esterni tramite i più comuni formati (.csv, .xml, .excel)
  9. In caso di anomalie sull’impianto (scatto termico delle varie utenze, blocco bruciatore, mancanza acqua nelle vasche, superamento delle soglie minime e/o massime delle temperature, ecc) sarà visualizzata graficamente sul lay-out dell’impianto presente nella pagina principale, l’utenza non funzionante, e un messaggio di allarme nella pagina specifica contenente la descrizione, data e ora della segnalazione.

Funzionalità specifiche di PaintSQLSoft ™

Le funzionalità specifiche del nostro sistema di automazione PaintSQLSoft ™ comprendono tutte quelle funzioni che hanno il compito gestire le comunicazioni tra il sistema gestionale del Cliente ed il nostro impianto di verniciatura 4.0 per cui PaintSQLSoft ™ prevede una sezione appositamente dedicata a questo processo che, ovviamente, essere di volta in volta concordata con il nostro Cliente.

Riportiamo di seguito, a titolo di esempio, una serie di funzionalità specifiche ed opzionali di scambio dati che potranno essere comprese nel vostro sistema PaintSQLSoft ™.

Sezione Hardware:

  • Un PC Server su cui sarà installato l'applicativo P PaintSQLSoft ™ sviluppato in C# (.NET) e SQL Server Express.
  • Schede di rete per comunicare con la rete Aziendale del Cliente (con indirizzo TCP/IP) per comunicare con la rete dell'impianto di verniciatura con il nostro indirizzo TCP/IP.

Parte software:

  • Il nostro software di gestione PaintSQLSoft ™ comunicherà con il PLC principale Siemens S7 1500 dell’impianto di verniciatura, attraverso determinato protocollo e con la rete Aziendale Cliente attraverso delle tabelle del database CMV.
  • Saranno realizzate delle specifiche tabelle in entrata ( Cliente -->CMV) ed uscita (CMV-->Cliente ).

Tabelle in entrata avente records recante i i seguenti campi:

  • Barcode (Chiave univoca composta da Numero Bolla e Riga)
  • Numero Bolla Es. BL123
  • Numero Riga BL
  • Data
  • Codice Articolo
  • Quantità
  • Codice Colore
  • Cod. Ricetta
  • Ordine (Facoltativo)
  • Cliente (Facoltativo)

La tabella è utilizzata per comunicare gli articoli (attraverso le bolle di lavoro) da caricare nelle bilancelle dell'impianto di verniciatura.

Ogni bilancella potrà caricare tutti o in parte gli articoli presenti nelle bolle di lavoro.

L'operatore potrà scegliere le righe degli articoli da caricare sulla bilancella nella zona carico, dal software di gestione selezionando la riga dell'articolo oppure leggendo da barcode l'articolo.

Il software riconoscerà l'articolo letto e lo caricherà sulla bilancella in zona di carico. Tale operazione potrà essere compiuta solo se c'e una bilancella in zona di carico. Il barcode letto sarà CODICE BARCODE; il software riconoscerà la riga di record e da li caricherà il codice articolo.

A questo punto il sistema di controllo dell'impianto eseguirà postazione per postazione il tracking della bilancella (i dati di lavoro della bilancella seguiranno le varie posizioni dell'impianto).

In qualsiasi momento l'operatore potrà controllare o interrogare il sistema di gestione per verificare la posizione degli articoli inseriti in verniciatura.

D'altra parte il sistema CMV scriverà nella tabella di uscita avente records recante i seguenti campi in tempo reale:

  • Numero Bolla Es. BL123
  • Data
  • Codice Articolo
  • Quantità finita
  • Codice Colore
  • Data Entrata (all'uscita dalla stazione 1 nel carico)
  • Data Uscita (bilancella arrivata nella stazione scarico)
  • Temperatura Cottura
  • Tempo Cottura
  • Temperatura Appassimento
  • Tempo Appassimento
  • Dato cabina 1 (potrebbe essere colore /verniciatura eseguita su cabina 1)
  • Dato cabina 2 (potrebbe essere colore /verniciatura eseguita su cabina 2)
  • Tempo Raffreddamento

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".

Cabine di lavaggio manuale e speciali

Impianti di verniciatura con cabine di lavaggio manuale

Le cabine di lavaggio manuale vengono principalmente utilizzate per operazioni di lavaggio fuori linea o nel trattamento di pezzi di particolati dimensioni e geometria.

Tali cabine possono essere inoltre corredate di apposito generatore di calore atto alla asciugatura dei pezzi lavati.


 Le Cabine di lavaggio manuale sono principalmente composte da:

 

Struttura sui sostegno realizzata in acciaio al carbonio verniciato

Ventilatori di estrazione

Vasca di raccoglimento liquidi

Pannellature si contenimento realizzate in lamiera zincata o lamiera inox

 

 

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".

I convogliatori cmv

Dalla nostra pluriennale esperienza nella produzione di impianti di verniciatura abbiamo potuto apprendere che per garantire alla nostra Clientela il totale controllo della qualità tecnica e produttiva sull’impianto prodotto è indispensabile fornire e produrre direttamente ogni singolo componente in esso presente e, soprattutto, quello che senza dubbio rappresenta il cuore dell’impiantistica stessa, ossia , il sistema di movimentazione, trasporto e stoccaggio dei pezzi.

Per questo motivo CMV, unica Azienda in Italia produttrice di impianti, progetta e produce e realizzando al suo interno l’intera gamma di convogliatori aerei utilizzati nei propri impianti per la movimentazione automatica o manuale di ogni tipo di manufatto.

L’applicazione dei nostri convogliatori copre tutta la gamma dei nostri impianti da quelli a polveri, a quelli a liquido, alla cataforesi, agli impianti manuali sino ad arrivare allo stoccaggio ed immaginamento dei materiali.

Perché scegliere un convogliatore aereo CMV ?

  • Alta specificità del prodotto in quanto i nostri convogliatori nascono esplicitamente per essere applicati nell’impiantistica di verniciatura;
  • Progettazione modulare dei punti più sensibili come stazioni scambi ecc. che sono interamente pre-assemblati e collaudati in Azienda;
  • Grande velocità di installazione in cantiere grazie alla modularità costruttiva;
  • Semplificazione massima di ogni componente che permette ridotti interventi manutentivi e lunga durata del prodotto;
  • Continua ricerca nella evoluzione del prodotto;
  • Utilizzo di sistemi di rotazione assiali, unici sul mercato, interconnessi ad applicazioni con robot antropomorfi.

Cmv produce e installa i seguenti trasportatori aerei

 

Convogliatori aerei bi-rotaia power & free

birotaia


 

Convogliatori aerei monorotaia

monorotaia


 

Convogliatori aerei manuali

Progetto manuale


 

Convogliatori aerei a pavimento

 


Convogliatori aerei bi-rotaia power & free

I convogliatori aerei bi-rotaia di tipo Power & free sono il principale punto di forza della produzione di CMV, questi sistemi sono ora utilizzati in tutto il mondo e alcune delle più importanti installazioni negli Stati Uniti, in Sud America, in Cina e nell'Europa dell'Est attestano la grande efficienza e affidabilità dei nostri prodotti.

(foto del mondo con puntini delle installazione)

I nostri sistemi bi-rotaia offrono la possibilità di ottenere una completa automazione degli impianti di verniciatura e una completa, totale e controllata interconnessione tra l'impianto ed principali sistemi applicativi delle vernici tramite applicazioni robot antropomorfi di verniciatura.

I nostri bi-rotaia sono principalmente utilizzati per la verniciatura, il trasporto e lo stoccaggio di riduttori industriali, veicoli elettrici, componenti automobilistici industriali, veicoli di alta gamma, componenti per l'industria aeronautica ed aereospaziale e nella verniciatura di macchinari industriali.

Secondo le esigenze del cliente, la nostra teleassistenza remota consente di monitorare il funzionamento dei nostri bi-rotaia in tutto il mondo e, se necessario, di intervenire per ottimizzare i tempi e metodi di verniciatura.

Negli ultimi anni, seguendo gli sviluppi industriali, e talvolta anticipando ciò che è attualmente nota come logica di gestione automatica 4.0 i nostri sistemi software sono totalmente integrati al software gestionale di produzione dell’Cliente ed è quindi possibile programmare il ciclo di produzione inserendo in esso il ciclo di verniciatura necessario in modo pre-programmato, sempre ovviamente congiunto ad un controllo automatico pre e post verniciatura.

I convogliatori aereo bi-rotaia si adattano alla pretrattamento ed alla verniciatura di pezzi sia di grandi che di piccole dimensioni che richiedono differenti tempi di lavorazione tale necessità è gestita inserendo zone di accumulo in grado di supplire a queste differenti esigenze, quindi l'opportunità di avere tempi indipendenti durante i vari processi di lavorazione permettono una continuità produttiva che incide fortemente sia sul livello qualitativo finale sia, e soprattutto, sui costi di gestione del personale, attualmente primaria voce di costo nelle Aziende.

Un altro importantissimo vantaggio offerto dai convogliatori aerei “power & free” e quello di potere effettuare le operazione di pretrattamento , asciugatura e polimerizzazione a porte chiuse e , soprattutto, effettuare dette operazioni alimentando le macchine termicamente solo quando la macchina setessa è stata riempita e spegnerla quando essa è vuota.

Tale caratteristica, oltre che ridurre fortemente gli spazi utilizzati, incide prepotentemente sul risparmio energetico dell’impianto di verniciatura, risparmio che, in taluni casi, possono tranquillamente superare il 50% rispetto a sistemi monorotaia.

Alcuni dei nostri convogliatori aerei bi-rotaia di tipo Power & free:

convogliatori arei birotaiminia convoglatorebirotaia1convoglatore birotaia

Modelli di convogliatori aerei bi-rotaia “Power & Free”

  Modello > Portata per barra

 EASY > 500 Kg.

 NORMAL > 1000 Kg.

 HEAVY > 3.000 Kg.

 SPECIAL > Oltre 3.000 Kg.

A chi si rivolge

I convogliatori aerei bi-rotaia “Power & Free” si adattano particolarmente alle aziende che producono carpenteria metallica, apparecchi per illuminotecnica, macchine edili o agricole, zincatura a caldo, settore navale o tutte le aziende che producono beni che necessitano di trattamenti estremamente differenziati, come produttori di componenti per auto, produttori di elettrodomestici ed ogni Azienda di verniciatura che opera nel settore per conto terzi.

Vantaggi

Come abbiamo prima accennato I convogliatori aerei bi-rotaia offrono molteplici vantaggi; La possibilità di installare porte di chiusura sui su molteplici processi di lavorazione consente una fortissima riduzione dei consumi energetici e la possibilità di effettuare processi diversi con tempi indipendenti, offre una sensibilissima riduzione dei costi del personale addetto.


Convogliatori aerei manuali

L'uso dei convogliatori aerei manuali vendono installati prevalentemente su impianti di verniciatura statici che sono per la maggior parte e destinati ad aziende che non necessitano di una produttività elevata ma che non intendono rinunciare al controllo qualitativo della verniciatura dei manufatti, i bassi investimenti di acquisto dell’impianto stesso permettono quindi di dotarsi di un installazione di verniciatura interna, la quale offre ad una estrema semplicità di gestione unita a bassi costi produttivi.

Alcuni dei nostri convogliatori aerei manuali:

convogliatore manualeconvogliatore manuale

Modelli di convogliatori aerei manuali

  Modello > Portata per barra

 EASY-M > 500 Kg.

 NORMAL-M > 1000 Kg.

 HEAVY-M > 3.000 Kg.

 SPECIAL-M > Oltre 3.000 Kg.

A chi si rivolge

Alle Aziende che utilizzano il convogliatore aereo manuale sono sia carpenterie di medie dimensioni meccaniche che producono cancellate, recinzioni, corrimani, balaustre ecc., sia anche Aziende di grandi dimensioni che producono poche ma strutture metalliche di grandezze ragguardevoli, nonché società di verniciatura per conto tersi che società terze che, pur avendo disponendo di impianti di verniciatura automatica, monorotaia o bi-rotaia, destinati alla verniciatura in continuo di pezzi piccoli medi, vogliono completare la loro offerta con la verniciatura di pezzi di dimensioni importanti o di piccoli lotti.

Suggeriamo quindi questa soluzione a tutte le aziende che, pur non avendo la necessita di verniciare grandi lotti, necessitano di installare al loro interno un impianto di verniciatura al fine di massimizzare il livello qualitativo dei loro prodotti.

Vantaggi

I vantaggi di questo tipo di convogliatore aereo, semplice ma efficace sono diversi:

  • il basso costo del capitale investito;
  • possibilità di fare processi diversi con tempi assolutamente indipendenti;
  • ridotto consumo energetico o , in ogni caso, ai consumi strettamente correlati al volume produttivo;
  • ridotte necessita logistiche di installazione.

Convogliatori aerei monorotaia

I convogliatori aerei monorotaia sono utilizzati per il trasporto automatico di pezzi di piccole e medie dimensioni e soprattutto nel trattamento superficiale di lotti di grandi dimensioni con colore e geometrie fra loro uniformi.

Alcuni dei nostri convogliatori aerei monorotaia:

minia convoglatore monorotaConvogliatore monorotai

Modelli convogliatori aerei monorotaia

  Modello > Portata per gancio

 DN 40 > 80 Kg.

 DN 45 > Kg.

 DN 52 > 200 Kg.

A chi si rivolge

Aziende che lavorano materie plastiche, aziende produttrici di minuterie metalliche, aziende produttrici di mobili e società di verniciatura di terzi con clientela produttrice di grandi lotti di colore uniforme.

Vantaggi

I vantaggi più rilevanti di questa tecnologia consistono in una notevole semplicità del sistema di trasporto, semplici operazioni di manutenzione e una facile gestione e controllo dell'intero sistema.

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".

Forni statici di polimerizzazione

Impianti di verniciatura con forni statici di polimerizzazione

Particolare attenzione viene posta nella progettazione nella realizzazione dei forno statici di polimerizzazione in quanto questo tipo di macchina è senz’altro una delle più utilizzate nella verniciatura di piccoli lotti o per lavorazioni fuori linea.

I forni statici di polimerizzazione sono utilizzabili nella verniciatura di tutte le superfici metalliche e una delle tecnologie a più basso ad impatto ambientale.

Grazie all’utilizzo di scambiatori termici con elementi di particolare geometria o con l’utilizzo di bruciatori diretti, uniti ad una coibentazione ad alta efficienza ed un esclusivo sistema di distribuzione dell’aria , i forni polimerizzazione CMV offrono altissime performance energetiche e soprattutto qualitative.


 

I forni statici per polimerizzazione CMV sono composti da:

 

Camera di combustione a triplo giro di fumi

Coibentazione con silicato di calcio

Scambiatore di calore ad alta efficienza o generatore in vena d’aria

Sistema ventilante a velocità variabile

Sistema di diffusione aria interna

Coibentazione ad alto spessore

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".

CMV progetta, produce ed installa impianti di verniciatura

CMV progetta, produce ed installa nuovi impianti di verniciatura od ottimizza impianti esistenti in base alle esigenze produttive e logistiche della propria Clientela facendoli coincidere con i suoi obbiettivi.

Gli impianti di verniciatura CMV sono nati per soddisfare le esigenze specifiche di progettazione ed impiantistica dei nostri clienti.

Gli impianti di verniciatura differiscono fra loro soprattutto dal tipo di vernice utilizzata, per il tipo di materiale da verniciare e la geometria dei pezzi su cui applicare il trattamento superficiale, quindi a seconda dei casi, il sistema di movimentazione dei pezzi può essere di tipo manuale o automatico, con sistema monorotaia o con convogliatore bi-rotaia altamente tecnologico.

Automazione degli impianti di verniciatura

Una delle principali caratteristiche che contraddistinguono gli impianti di verniciatura è il sistema di movimentazione e trasporto dei pezzi da verniciare, in questo settore CMV si pone fra i leaders nella produzione di convogliatori aerei che progetta e produce esclusivamente all’interno della propria sede.

La maggior parte degli impianti di verniciatura prodotti da CMV sono con soluzione “chiavi in mano” e comprendono quindi tutte le macchine che permettono di passare da un manufatto grezzo ad un manufatto finito, pronto per l’assemblaggio, l’imballo e la successiva spedizione.

CMV progetta tutti i macchinari di processo che spaziano dal convogliatore aerei, ai sistemi di lavaggio e pretrattamento, ai forni di asciugatura, alle cabine di verniciatura sino ai forni di cottura e polimerizzazione, con la massima precisione ed in modo di ottenere la loro massima efficienza sia sotto da un punto di vista produttivo che energetico, curando massimamente anche le loro caratteristiche estetiche.

Il programma di produzione CMV può quindi definirsi completo ed esaustivo in grado di coprire tutti i processi produttivi richiesti nel campo nella verniciatura industriale, la nostra questa gamma quindi comprende:

Sistemi di movimentazione e trasporto

  • Convogliatori aerei bi-rotaia
  • Convogliatori aerei manuali
  • Convogliatori aerei monorotaia
  • Convogliatori aerei a pavimento

convogliatore monorotaiconvogliatori birotai

Visita la sezione convogliatori aerei per maggiori informazioni

Impianti di lavaggio e pretrattamento

  • Tunnel di pretrattamento a spruzzo realizzati in acciaio inox AISI 304 e AISI 3016L
  • Celle statiche monostadio o multistadio con funzionamento passo –passo o con bi-rotaia
  • Vasche ad immersione o miste a di sistemi a spruzzo realizzate in acciaio inox AISI 304 e AISI 3016L o materiale plastico.
  • Camere di lavaggio manuali e speciali.
  • tunnel e celle di pretrattamento integrati con granigliatrici in linea;
  • Sabbiatura e granigliatura in continuo, di tipo a grappolo o camera di sabbiatura manuale.

lavaggio cabina lavaggio manuale

Forni di asciugatura e degasaggio

  • forni di asciugatura in linea a veli d’aria
  • forni di asciugatura a campana
  • forni di asciugatura con chiusura a porte
  • forni di asciugatura ad infrarossi

forno

Sistemi di elettroforesi

  • Impianti di verniciatura di cataforesi
  • Impianti di verniciatura di anataforesi

minia cataforesiLinea cataforesi

Visita la sezione impianti di verniciatura di cataforesi e anaforesi per maggiori informazioni

Cabine di verniciatura a polveri

  • Cabine di verniciatura in materiale dielettrico complete di postazioni manuali esterne;
  • Cabine di verniciatura ad aspirazione frontale con filtro separato.
  • Cabine di verniciatura con filtri a cartuccia integrati;
  • Cabine di verniciatura in acciaio o altro materiale metallico.

minia verniciatura polveri

Visita la sezione impianti di verniciatura a polveri per maggiori informazioni

Cabine di verniciatura a liquido

  • Cabine di verniciatura con filtro a secco frontale
  • Cabine di verniciatura con filtri a secco laterali.
  • Cabine di verniciatura con filtri a secco a pavimento;
  • Cabine di verniciatura con abbattimento a velo d’acqua.
  • Cabine di verniciatura pressurizzate.

cabina pressurizzata liquidoCabina di verniciatura a liquido

Visita la sezione impianti di verniciatura  a liquido per maggiori informazioni

Forni di cottura e polimerizzazione

  • forni di cottura e polimerizzazione in linea a veli d’aria
  • forni di cottura e polimerizzazione a campana
  • forni di cottura e polimerizzazione con chiusura a porte
  • forni di cottura e polimerizzazione ad infrarossi

forni cottura

Sistemi di comando e controllo

  • Sistemi di comando e controllo con PLC integrati alla rete Aziendale
  • Sistemi di comando e controllo con PLC semplificato per controllo locale
  • Sistemi di comando e controllo remoti con tablet in connessione wireless
  • Sistemi di lettura ed inserimento pezzi tramite bar-code.
  • Sistemi di visualizzazione ed indicazione tramite monitor locali
  • linee eternet di trasferimento dati di produzione
  • Teleassistenza locale e remota

pannello controllo

Visita la sezione sistemi di automazione industriale 4.0 per maggiori informazioni 

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto di verniciatura che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".

Visitando cmvimpianti.it, si accetta l'utilizzo dei cookie di profilazione propria e di terze parti.