Impianti di verniciatura per superfici metalliche a polvere
Gli impianti di verniciatura a polvere sono utilizzabili in tutte le superfici metalliche e sono da considerarsi una delle tecnologie applicative a più basso ad impatto ambientale, impatto che, grazie agli scambiatori termici ad alta efficienza ed ai bruciatori diretti, al totale recupero di calore grazie a camere con coibentazione ad alta efficienza, ed infine al totale recupero delle poveri di over-spry, può considerarsi pressoché nullo.
Il processo applicativo
L'’applicazione delle polveri si basa sull’ attrazione elettrostatica, processo per il quale una particella caricata elettrostaticamente, viene attratta da un corpo di carica elettrica opposta.
Per il suddetto processo, quindi, le polveri con carica negativa aderiranno al pezzo di carica positiva, per poi essere polimerizzate.
Gli impianti di verniciatura a polveri CMV sono composti da:
Tunnel di pretrattamento a spruzzo
Forni di asciugatura
Cabine di verniciatura
L’applicazione avviene all’interno in cabine di verniciatura realizzate in materiale dielettrico isolate che premettono una rapida pulizia delle stesse e un recupero ottimale dell’over-spray.
- in materiale dielettrico con postazioni esterne;
- ad aspirazione frontale con filtro remoto;
- a perdere con filtro a cartucce incorporato;
- in acciaio o altro materiale metallico;
- sistemi di filtrazione polveri a cartucce.
Forni di polimerizzazione
- in linea con veli d'aria;
- in linea con porte automatiche;
- in linea con sistema di contenimento calore - brevetto CMV;
- a campana;
- statici.
Quadri di comando
Quadri di comando e controllo con plc touch screen e relativi software di gestione studiati e progettati per le specifiche esigenze della nostra clientela. Per approfondire l'argomento consulta la sezione sistemi di automazione industriale 4.0.
Per conoscere in dettaglio tutto il processo consulta la sezione soluzioni e il sistema di trasporto e impianti di verniciatura CMV.
A chi si rivolge
Gli impianti di verniciatura a polveri CMV sono attualmente i più utilizzati nel panorama della impiantistica di verniciatura, in Italia ed all'estero. Essi sono particolarmente indicati nella verniciatura di tutte le superfici metalliche ed in quasi tutti settori produttivi purchè i pezzi da verniciare possano tollerare la temperatura di polimerizzazione sino a 200°C, le aziende che utilizzano questa tecnologia spaziano quali dalla produzione di ed alla verniciatura di delle classiche carpenteria metalliche edili, alla zincatura a caldo agli apparecchi per illuminotecnica, alle macchine agricole ecc..
I vantaggi
I vantaggi offerti dalla verniciatura a polvere sono molteplici, primo fra tutti la possibilità di recuperare integralmente la vernice che non aderisce al pezzo (over spray), un impatto ambientale pressochè nullo e la facilità di applicazione, fanno di questo tipo di verniciatura l'attuale tecnologia più indicata ed utilizzata dalla maggior parte della nostra clientela.
Contattaci per una consulenza preliminare
CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".