Soluzioni per il risparmio energetico per gli impianti di verniciatura industriale

Secondo le valutazioni tecniche effettuate dal nostro engineering, l'entità delle dispersioni può arrivare, in caso di sagome particolarmente importanti o geometricamente complesse, sino ad un massimo del 25% del consumo energetico della macchina, pertanto eliminando dette dissipazioni si avrà una significativa riduzione dei costi di gestione dell'impianto unita una considerevole diminuzione dell'impatto ambientale della linea produttiva, ed in particolare dei gas serra.

Quali sono le maggiori le dispersioni energetiche negli impianti di verniciatura ?

Dalla nostra nascita ad oggi abbiamo realizzato innumerevoli impianti di verniciatura ed ognuno di essi ha caratteristiche tecniche, produttive e dimensionali diverse, ma vi è una esigenza che accomuna tutti i nostri utilizzatori; avere un impianto che offra il massimo risparmio energetico.

Nei sistemi di verniciatura a polveri con convogliatore ad avanzamento continuo le maggiori perdite energetiche sono imputabili alla inevitabile fuoriuscita dell'aria calda dalle bocche dei forni, data dalla "rottura" del velo d'aria, preposto al contenimento del calore da parte dei pezzi in transito nelle bocche di entrata ed uscita pezzi.

Detto passaggio, su di un impianto in continuo avviene appunto, in maniera ininterrotta, pertanto le dispersioni termiche risulteranno inevitabilmente ingenti e le stesse, purtroppo, sono intrinsecamente legate al volume produttivo dell'impianto; paradossalmente tanto è più produttiva una linea di verniciatura, tanto maggiori saranno dette dispersioni.

minia imgs risparmio energetico


Il sistema THERMAL LOSS REDUCTION® brevetto aziendale CMV

Tutte le considerazioni sulla dispersione del calore ci hanno spronato ad investire notevoli risorse nella ricerca di una soluzione semplice quanto innovativa e, ad oggi, con orgoglio, possiamo presentare il nostro sistema di contenimento "Thermal Loss Reduction, che elimina totalmente le suddette dispersioni termiche e, a tutt'oggi, tutelato da brevetto internazionale N.WO/2008/12064 - DEVICE FOR THE THERMAL LOSS REDUCTION ®

risparmio energetico thermal loss reduction

Questo rivoluzionario sistema permette, tramite l'ausilio di sistemi di compartimentazione mobili, gestiti da un particolare sistema di lettura per condizioni termiche elevate, una totale chiusura delle bocche di entrata ed uscita dei forni, con evidenti vantaggi economici e per l'ambiente che ci circonda.

  1. il sistema è composto da due paratie mobili ad inseguimento, un sistema ottico di lettura pezzi e ovviamente dal relativo sistema di movimentazione.
  2. la prima paratia di interpone si interpone fra due bilancelle o pezzi , il minimo spazio necessario e pari a 200 mm., ed accompagna la stessa lungo una speciale precamera posizionata all’entrata ed all’uscita del forno.
  3. quando detta paratia è arrivata a fine precamera, quindi il pezzo si prepara ad entrare nella camera di polimerizzazione, si abbassa sino a posizionarsi sotto la bilancella.
  4. nel frattempo una seconda paratia posizionata all’inizio della precamera compie lo stesso ciclo mentre la prima paratia si porta in posizione di partenza.

Schema in dettaglio

minia imgs risparmio energetico 01

A chi si rivolge

Il sistema di contenimento Thermal Loss Reduction® è adattabile a tutte le linee di verniciatura di tipo continuo ed consigliato a tutte le aziende che necessitino di diminuire i costi di gestione dei propri impianti offrendo, unitamente a questo considerevole vantaggio, un importante contributo al nostro ambiente.

I vantaggi

  • riduzione dei consumi energetici sino ad un massimo del 25%;
  • miglioramento dell'aumento dei tempi di permanenza di polimerizzazione in temperatura e conseguente possibilità di aumento della velocità di produzione all'interno del proprio stabilimento;
  • riduzione delle emissioni inquinati della linea di produzione;
  • un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro all'interno del proprio stabilimento;
  • eliminazione di possibili inquinamenti all’interno del forno dovuti alla eliminazione dello “spolveri dei veli d’aria” ed alla “gelificazione che avviene nella speciale precamera”.

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".