industria 4.0

Sistemi software e hardware di automazione industriale 4.0

La quarta rivoluzione industriale ha avuto inizio e sta proseguendo con forza apportando modifiche epocali sullo sviluppo tecnologico di tutte quelle aziende che intendono, e devono, evolversi verso sistemi di gestione, di programmazione e controllo della produzione sempre più progrediti ed in grado di ottimizzare al massimo ogni riscorsa umana, economica ed energetica dell’azienda stessa.

Ma tale percorso può essere difficile ed irto di ostacoli se l’idea ed il progetto iniziale non è supportato da un partner che ha acquisito tutti i giusti strumenti e conoscenze, il know how, in grado di guidare e supportare tutte quelle Aziende che abbiano deciso di intraprendere questa importante e strategica fase di sviluppo ed evoluzione.

automazione industriale 4.0


Il nostro software PaintSQLSoft ™

Per tutti questi motivi CMV ha investito, ed investe, considerevoli risorse umane ed aziendali per offrire sistemi di automazione Industriale per industria 4.0, e tutta una serie di servizi correlati, che, integrati negli impianti di verniciatura, permettono di ottenere installazioni completamente connesse alla rete aziendale del Cliente, trasformare un’Azienda che rischia l’obsolescenza ad una innovativa azienda 4.0.

A questo scopo CMV ha sviluppato il sistema software PaintSQLSoft ™, il quale, in molteplici installazioni effettuate in ITALIA ed in varie parti del mondo (USA, Sud America, East Europe, Cina ecc.), ha dimostrato una estrema affidabilità, flessibilità e facilità di utilizzo. Nella realizzazione il nostro sistema PaintSQLSoft ™ dei nostri impianti di verniciatura con sistemi di automazione Industriale per industria 4.0, abbiamo sviluppato i tre fattori indispensabili ed imprescindibili nella realizzazione di un impianto 4.0:

  • Produzione; sull’impianto sono inserite tutte quelle tecnologie che creano una connessione sia fra tutti gli elementi dell’impianto di verniciatura stesso tramite una estensione di una rete INTRANET (eternet e wi-fi), sia una connessione diretta e continua con gli operatori dell’impianto stesso tramite l’utilizzo di una serie si monitor fissi, collegati via eternet al server centrale dell’impianto, o tramite tablet connessi via wi-fi.
  • Servizi; il server centrale dell’impianto permette la connessione diretta e programmata fra CMV e l’impianto installato, questa connessione permetterà l’ottimizzazione di tutti i parametri produttivi od il controllo periodico dei predetti parametri in via tele assistenza. Inoltre sarà possibile integrare la programmazione della produzione dell’impianto con il software di gestione dell’impianto di verniciatura il quale, oltre che ovviamente programmare il ciclo di verniciatura, sarà in grado di registrare tutti parametri del processo avvenuto (tempo, temperature, umidità, quantità di vernice ecc,) fornendo così in automatico un certificato qualitativo del prodotto.
  • Energia; Il costante controllo dei parametri di produzione dell’impianto id verniciatura un continuo controllo delle curve di utilizzo energetico delle varie macchine inserite nell’impianto stesso le quali avvertono il Cliente nel caso in cui la richiesta energetica termica od elettrica superi i parametri prefissati e quindi permettere tempestivi interventi di riallineamento via teleassistenza o , se necessario, con intervento diretto dei nostri tecnici.

Funzionalità primarie di PaintSQLSoft ™

Il PC industriale 4.0 è inserito sul quadro generale di comando sul quale è installato anche il server centrale.

Le funzionalità del programma di gestione, controllo e programmazione dell’impianto di verniciatura 4.0 è di volta in volta concordata con il nostro Cliente a seconda delle sue esigenze ed a seconda della tipologia del software gestionale da lui utilizzato.

Sul nostro PC centrale vengono in ogni caso inserite per ogni impianto di verniciatura 4.0 delle funzioni primarie per la gestione diretta dell’impianto alle quali andranno quindi ad aggiungersi le informazioni accessorie e richieste dal Cliente stesso.

Le informazioni primarie del sistema PaintSQLSoft ™ possono essere cosi riassunte:

  1. Visualizzazione e controllo dello stato di ogni singola utenza tramite animazione grafica sul pannello operatore.
  2. Visualizzazione della posizione attuale di ogni singola bilancella nelle varie fasi di lavoro.
  3. Gestione e controllo delle temperature dei vari bruciatori con segnalazione di blocco, minima temperatura e massima temperatura.
  4. Gestione e visualizzazione della velocità di avanzamento della catena.
  5. Avviamento dell’impianto manuale o automatico (partenza ad orario programmabile – ora/giorno)
  6. Impostazione di programmi personalizzabili (RICETTE) a seconda del prodotto da lavorare. Creando una ricetta si potranno impostare la temperatura, la velocità della catena ed eventuali tempi di lavorazione e nominare il file che verrà salvato in un archivio richiamabile e modificabile dal pannello operatore in qualsiasi momento.
  7. Possibilità di escludere alcune utenze non necessarie al ciclo di lavorazione da eseguire, ad esempio nel caso di pretrattamento a più stadi, si potrà disabilitare o abilitare ogni singolo stadio.
  8. Sarà possibile esportare/importare dati da altri terminali esterni tramite i più comuni formati (.csv, .xml, .excel)
  9. In caso di anomalie sull’impianto (scatto termico delle varie utenze, blocco bruciatore, mancanza acqua nelle vasche, superamento delle soglie minime e/o massime delle temperature, ecc) sarà visualizzata graficamente sul lay-out dell’impianto presente nella pagina principale, l’utenza non funzionante, e un messaggio di allarme nella pagina specifica contenente la descrizione, data e ora della segnalazione.

Funzionalità specifiche di PaintSQLSoft ™

Le funzionalità specifiche del nostro sistema di automazione PaintSQLSoft ™ comprendono tutte quelle funzioni che hanno il compito gestire le comunicazioni tra il sistema gestionale del Cliente ed il nostro impianto di verniciatura 4.0 per cui PaintSQLSoft ™ prevede una sezione appositamente dedicata a questo processo che, ovviamente, essere di volta in volta concordata con il nostro Cliente.

Riportiamo di seguito, a titolo di esempio, una serie di funzionalità specifiche ed opzionali di scambio dati che potranno essere comprese nel vostro sistema PaintSQLSoft ™.

Sezione Hardware:

  • Un PC Server su cui sarà installato l'applicativo P PaintSQLSoft ™ sviluppato in C# (.NET) e SQL Server Express.
  • Schede di rete per comunicare con la rete Aziendale del Cliente (con indirizzo TCP/IP) per comunicare con la rete dell'impianto di verniciatura con il nostro indirizzo TCP/IP.

Parte software:

  • Il nostro software di gestione PaintSQLSoft ™ comunicherà con il PLC principale Siemens S7 1500 dell’impianto di verniciatura, attraverso determinato protocollo e con la rete Aziendale Cliente attraverso delle tabelle del database CMV.
  • Saranno realizzate delle specifiche tabelle in entrata ( Cliente -->CMV) ed uscita (CMV-->Cliente ).

Tabelle in entrata avente records recante i i seguenti campi:

  • Barcode (Chiave univoca composta da Numero Bolla e Riga)
  • Numero Bolla Es. BL123
  • Numero Riga BL
  • Data
  • Codice Articolo
  • Quantità
  • Codice Colore
  • Cod. Ricetta
  • Ordine (Facoltativo)
  • Cliente (Facoltativo)

La tabella è utilizzata per comunicare gli articoli (attraverso le bolle di lavoro) da caricare nelle bilancelle dell'impianto di verniciatura.

Ogni bilancella potrà caricare tutti o in parte gli articoli presenti nelle bolle di lavoro.

L'operatore potrà scegliere le righe degli articoli da caricare sulla bilancella nella zona carico, dal software di gestione selezionando la riga dell'articolo oppure leggendo da barcode l'articolo.

Il software riconoscerà l'articolo letto e lo caricherà sulla bilancella in zona di carico. Tale operazione potrà essere compiuta solo se c'e una bilancella in zona di carico. Il barcode letto sarà CODICE BARCODE; il software riconoscerà la riga di record e da li caricherà il codice articolo.

A questo punto il sistema di controllo dell'impianto eseguirà postazione per postazione il tracking della bilancella (i dati di lavoro della bilancella seguiranno le varie posizioni dell'impianto).

In qualsiasi momento l'operatore potrà controllare o interrogare il sistema di gestione per verificare la posizione degli articoli inseriti in verniciatura.

D'altra parte il sistema CMV scriverà nella tabella di uscita avente records recante i seguenti campi in tempo reale:

  • Numero Bolla Es. BL123
  • Data
  • Codice Articolo
  • Quantità finita
  • Codice Colore
  • Data Entrata (all'uscita dalla stazione 1 nel carico)
  • Data Uscita (bilancella arrivata nella stazione scarico)
  • Temperatura Cottura
  • Tempo Cottura
  • Temperatura Appassimento
  • Tempo Appassimento
  • Dato cabina 1 (potrebbe essere colore /verniciatura eseguita su cabina 1)
  • Dato cabina 2 (potrebbe essere colore /verniciatura eseguita su cabina 2)
  • Tempo Raffreddamento

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".