impianto di verniciatura cataforesi e anaforesi

Impianti di verniciatura per superfici metalliche cataforesi e anaforesi

Gli impianti di verniciatura con il sistema cataforesi ed anaforesi permettono di applicare le vernici tramite elettrodeposizione, un metodo innovativo e dal basso impatto ambientale.

Cataforesi e anforesi sono due metodi sostanzialmente identici che differenziano fra loro per la polarità applicata al processo. nella cataforesi il pezzo avrà la funzione di catodo mentre nel processo di anaforesi il pezzo fungerà da anodo, nei due processi si utilizzano vernici diverse.

Nella progettazione e nella realizzazione dei nostri impianti di cataforesi ed anaforesi abbiamo ottenuto importanti risultati nella riduzione degli effluenti liquidi e gassosi derivanti dal processo, moduli di ultrafiltrazione a circuito chiuso, attentamente dimensionati, permettono il lavaggio un ottimale dei manufatti senza dovere attingere a fonti idriche supplementari.

Per queste motivazioni la nostra Clientela, costantemente attenta ad una accurata gestione delle risorse, ha sempre più richiesto questo innovativo sistema applicativo, ed importanti istallazioni hanno dato sempre più rilevanti risultati, soprattutto ove venga richiesto un'efficiente "fondo" protettivo sul quale verrà poi applicata la mano di finitura con una successiva fase di verniciatura a liquido o di verniciatura a polveri.

Questa tecnologia prevede l'immersione del pezzo nella vasca di trattamento garantendo sempre una verniciatura perfetta anche nel caso in cui lo stesso presenti geometrie difficilmente raggiungibili con altre metodologie applicative, inoltre, l'adesione al manufatto avviene, come riportato precedentemente, per elettrodeposizione, pertanto lo strato protettivo applicato raggiunge una uniformità estrema unita una resistenza chimica e ad una tenacità difficilmente equiparabile ad altre tipologie applicative.

cataforesi
cataforesi e anaforesiminia cataforesi 01minia cataforesi 02

Il processo di cataforesi

Una importante ed attenta valutazione dei quantitativi di energia necessari ad ottenere in il corretto sviluppo di tutte le fasi di processo è elemento fondamentale di ogni impianto di elettrodeposizione e, con questa imprescindibile logica progettuale, riserviamo una estrema attenzione al dimensionamento di tutti i componenti destinati a tale compito.

È importante pertanto sottolineare che per il raggiungimento dei risultati ottimali dei nostri impianti di cataforesi ed anaforesi poniamo sempre una particolare attenzione alle seguenti fasi:

  • Processo di elettroforesi ossia il movimento delle micelle nel composto colloidale ed alla relativa applicazione del corretto campo elettrico;
  • Processo di elettrolisi ovvero la disgregazione chimica del composto che avviene sotto l'influsso della corrente continua correttamente quantificata;
  • Processo di elettrocoagulazione, quindi il rapprendimento delle suddette micelle sul manufatto mediante l’azione di una determinata corrente continua;
  • Processo di elettro-osmosi ossia l’ espulsione della soluzione liquida, acqua e solventi dal il residuo secco depositato mediante l'influsso del campo elettrico correttamente quantificato, processo che dovrà avvenire prima che il manufatto venga estratto dalla vasca.

Soluzione "chiavi in mano"

I nostri impianti di cataforesi ed anaforesi sono forniti con una soluzione "chiavi in mano", che generalmente comprende:


Progetto di un impianto con la tecnologia cataforesi per automotive

progetto impianto cataforesi


A chi si rivolge

I nostri impianti di cataforesi ed anaforesi sono richiesti ed utilizzati nell'industria automobilistica, accessoristica auto, pezzi meccanici, mobili metallici, industria per radiatori e produttori di elettrodomestici. Più generalmente i nostri impianti di verniciatura di cataforesi ed anaforesi sono utilizzati per prodotti in tutti i manufatti in metallo che presentino un certo grado di conduttività.

I vantaggi

Uno dei principali vantaggi del sistema cataforesi consiste in una altissima resa del prodotto verniciante secco che può superare il 90%, inoltre con l'utilizzo di vernici all'acqua, le concentrazioni di emissione in atmosfera risultano inferiore a qualsiasi altro tipo di applicazione di verniciatura a liquido, l'utilizzo di detti prodotti annulla pressochè totalmente il rischio di incendio.

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".