cabine pressurizzate

Impianti di verniciatura con cabine pressurizzate

CMV opera principalmente sul settore industriale ed è soprattutto a questo settore che si rivolge la progettazione e la produzione della nostra cabina pressurizzata , infatti le esigenze dell’industria, sono completamente diverse, e talvolta incompatibili, con le caratteristiche tecniche della cabina pressurizzata utilizzata nel settore civile, in campi quali carrozzerie, edilizia ecc..

Talvolta questi tipi di cabine ad uso civile vengono erroneamente utilizzate anche nel campo della produzione industriale con conseguenze che spesso incidono sulla qualità del prodotti finale se non, addirittura, nella sicurezza stessa degli operatori.

Per questo motivo una particolare attenzione viene rivolta da CMV nella progettazione dei flussi di aria di processo utilizzati nelle nostre cabine pressurizzare, attenzione altresì rivolta anche nella componentistica a nei materiali preposti alla sicurezza degli impianti stessi, in quanto in molteplici installazioni, l’operatore lavora per un tempo prolungato proprio all’interno della cabina stessa, del quale deve essere tutelata, ovviamente e legalmente, la salute e la sicurezza sul lavoro.

Per ottenere tutto ciò le Cabine pressurizzate CMV vengono attentamente progettare con portate di aria di processo idoneamente dimensionate, in modo di garantire una le velocità di captazione degli effluenti di verniciatura , SOV ed over-spray. rispondenti alla normativa UNI – EN 12215/10, le Cabine pressurizzate sono inoltre realizzate utilizzando materiali che garantiscano la sicurezza ai sensi della direttiva antincendio, la conformità alla direttiva Direttiva 2014/34/UE meglio nota come direttiva ATEX, nonché adottano tutti i sistemi di abbattimento necessari richiesti dal decreto Dlgs 152/06 concernente le norme in materia ambientale.

Oltre che alle suddette rispondenze normative le nostre cabine pressurizzate sono progettate e realizzate allo scopo di ottenere il massimo risultato qualitativo finale del manufatto e sono concepite per ridurre al massimo le normali operazioni di manutenzione, rendendole facili ed economiche, vien inoltre calcolato con la massima attenzione il grado di luminosità interna necessaria e, mediante l’utilizzo di speciali sistemi di filtrazione a secco o sistemi di depurazione continui per abbattimento ad acqua, vengono significativamente abbassati i costi di gestione dovuti alle normali operazioni di sostituzione dei materiali filtranti stessi.

Le nostre cabine pressurizzate che vengono utilizzate per la verniciatura di manufatti di rilevante importanza tecnica quale ad esempio le verniciatura di materiali del settore aereo spaziale o pezzi riservati o nella verniciatura di pezzi riservati all’ industria automobilistica.

Le nostre cabine possono essere dotate, oltre che ai normali sistemi di controllo di pressione e temperatura, anche di un sistema di gestione e riscontro del grado di umidità presente all’interno della cabina stessa ottenuto mediante l’utilizzo di un sistema di chiller di refrigerazione, gruppi di riscaldamento e relativi gruppi umido statici, controllati in continuo da sonde connesse al PLC di controllo centrale, dotato di apposita sezione di gestione e registrazione. Visita anche la sezione sui Sistemi di automazione industriale 4.0 del nostro sito per maggiori informazioni.

Infine, le nostre cabine pressurizzate, possono essere inserite all’interno di una linea di verniciatura continua con convogliatore monorotaia o bi-rotaia, o all’esterno di essa, tale soluzione è generalmente adottata per la verniciatura di sagome di grandi dimensioni, per piccoli lotti, o pezzi di difficile geometrie, in questo tipo di lavorazione , solitamente, le cabine sono dotate di apposito gruppo dedicato alla essiccazione del manufatto stesso.

Cabine pressurizzate per veniciatura plasticafiltri cabine pressurizzate


Principali caratteristiche necessarie che assicurano la piena rispondenza normativa, di sicurezza e qualitativa delle nostre cabine pressurizzate

  • Portate di processo sempre rispondenti alla UNI – EN 12215/10 (per cabine di tipo G1 mai inferiori a 0,3 m/sec.) con velocità dell’aria compresa tra 0.35 e 0.5 m/sec.;
  • Illuminazione interna con lampade idonee ad installazione ATEX e di grado non inferiore a 750 em (lx);
  • Controllo intasamento dei sistemi di abbattimento tramite il controllo continuo della pressione differenziale e relativa valvola pneumatica di interblocco aria;
  • Realizzazione della cabina con pannellature esclusivamente coibentate in lana di roccia escludendo perentoriamente materiali non idonei sotto un punto di vista normativo e di sicurezza, quali ad esempio il poliuretano;
  • Pannellatura esterna ed interna realizzata in lamiera pre-verniciata di colore RAL 9010 per aumentare la luminosità all’interno della cabina;
  • Prolungamento della efficienza dei sistemi di filtrazione a secco tramite l’utilizzo di uno speciale sistema di filtrazione stratificato;
  • Controllo e registrazione continua della umidità (ove richiesto).

A chi si rivolgono

Le nostre cabine pressurizzate sono generalmente utilizzate in ambito industriale ed in generale in tutte quelle applicazione dove il prodotto finito necessiti di alto grado di finitura in termini di lucentezza e pulizia. I settori dove vengono maggiormente utilizzate le nostre cabine di verniciatura pressurizzate sono l’industria aerospaziale, l’industria automobilistica, la produzione di arredo metallico nonché la verniciatura ad alto grado di finitura di materiali metallici in genere.

I vantaggi

I vantaggi offerti dall’utilizzo delle cabine di verniciatura pressurizzate consistono principalmente nel conseguimento di importanti risultati qualitativi del prodotto e dal totale controllo dell’ambiente di verniciatura in termini di temperatura, pressione ed umidità ove necessario.

 

Contattaci per una consulenza preliminare

CMV offre una consulenza preliminare per indirizzare e suggerire i propri Clienti nella scelta dell’impianto che meglio risponda alle loro esigenze, valutando le migliori soluzioni in funzione alla logistica industriale, dei flussi, della tipologia di produzione e della flessibilità, con l’obbiettivo di fornire un impianto ad hoc con "soluzione chiavi in mano".